martedì 10 dicembre 2013

Piscine arredate con il verde


Può essere molto suggestivo integrare la piscina con ampie vasche dalla profondità ridotta, per la coltivazione di piante acquatiche. Questo tipo di struttura può essere utile a creare una zona di filtro tra l'inevitabile artificiosità dello specchio d'acqua della piscina e il passaggio circostante.

L'attenzione si sposta sull'elemento fontana, sulla superficie d'acqua animata dagli steli dei papiri o dei fiori di loto e dalle ninfee, e sopperisce agli aspetti negativi che la piscina può presentare durante il periodo di inattività invernale.
Vasche di questo tipo, come anche fioriere in muratura integrate alla struttura della piscina, possono inoltre essere indicate quando la vasca si trovi molto vicino alla casa, o comunque per raccordare in un disegno unitario lo sviluppo orizzontale della piscina, e della pavimentazione intorno ad essa, con strutture in elevazione quali la pool house o le barriere di protezione dal vento o di tutela della privacy.
L'arredo vegetale comunque contribuisce, ed è in molti casi essenziale, alla definizione dello spazio piscina. Non bisogna a priori rinunciarvi per paura di problemi di manutenzione e depurazione.

Nessun commento:

Posta un commento