giovedì 14 novembre 2013

Camini, grill e forni per esterno

Chi dispone di un vasto terrazzo o di un giardino può desiderare qualcosa di più rispetto al barbecue portatile e smontabile, che può non risultare abbastanza capiente per cucinare grandi quantità di cibo.
Il camino all'aperto razionale funziona con una pietra piatta sul fondo e alcune pietre sul fondo. Prevede anche la presenza di una piccola canna fumaria che alza il fumo di qualche metro. Va installato in un punto strategico del giardino, non troppo lontano dalla cucina e dalla zona pranzo.
Anche i forni possono essere montati all'esterno: questi vengono utilizzati soprattutto per cuocere il pane o la pizza. Vengono caricati e accesi distribuendo la legna nella parte posteriore del forno. La cottura avviene per inezia termica, con canna fumaria e portellone chiusi.
Per costruire un grill artigianalmente , in giardino o sul terrazzo, i mattoni possono essere posati a secco. Un po' di mattoni, poco sforzo e un po' di buona volontà: ecco gli ingredienti per realizzare un grill in giardino. La piccola costruzione può essere terminata, in alto, con una o con due pietre.

Nessun commento:

Posta un commento