mercoledì 13 novembre 2013

Le piscine in stile

La percezione della piscina non prescinde da quella dell'ambiente in cui è inserita, e la realizzazione di una vasca per il nuoto e per il relax in un giardino storico o in una villa d'epoca può essere un tema progettuale molto stimolante.
È infatti a carico del progettista la responsabilità di un inserimento armonioso, che eviti la volgare imitazione di ciò che è stato, rispettando, tuttavia, i caratteri peculiari del luogo.
Una scelta corretta sarebbe quella di intervenire con mano leggera , preferendo la semplicità di forme e materiali, a tutto vantaggio della valorizzazione del luogo storico.
Per questo motivo è molto importante la scelta dei materiali: colore e superficie. Sono da evitare i bordi di materiale plastico e ceramico, o di graniglia o cemento bianco, ai quali bisogna preferire la pietra naturale o soluzioni particolari di bordo a sfioro. 
Particolare attenzione dovrà essere posta nella progettazione della pavimentazione esterna e degli accessori. In questo caso sono da preferire materiali naturali e tradizionali, arredamenti sobri ed eleganti, tinte unite per ombrelloni e cuscini.
Un ultimo consiglio per ciò che riguarda le scalette metalliche di accesso: tentare di camuffarle può risultare addirittura ridicolo; sono elementi funzionali, e come tali vanno considerate.



Nessun commento:

Posta un commento