lunedì 12 maggio 2014

Una casa in stile provenzale

Cercare di arredare la propria casa in stile provenzale è un'operazione che negli ultimi tempi è particolarmente di moda. L'idea è quella di trasformare, ad esempio, una vecchia casa di campagna in uno splendido cottage ispirato alle ville del Sud della Francia. Ma con molta fantasia si può adattare a questo stile anche un piccolo appartamento di città.
La prima considerazione da fare riguarderà le pareti e i pavimenti. Sono infatti queste le basi che consentono ad un appartamento di iniziare ad assumere dei connotati ispirati alla Provenza, sia per i materiali usati che per quanto concerne i colori.
Si potrà decidere di ristrutturarla seguendo i dettami di uno stile romantico e delicato, con tenui tonalità pastello molto diffuse in Provenza: il lilla dei fiori di lavanda, il giallo del sole, il blu del cielo. Un'ottima idea è anche scegliere uno stile molto semplice e rustico, nel quale prevalgono le tonalità neutre, il bianco antico l'avana e il legno naturale.
I pavimenti saranno in parquet in legno per alcuni ambienti: camera da letto e soggiorno. In cucina e bagno spesso si sceglierà la ceramica. Le pareti potranno essere decorate sia con intonaco che con carta da parati. Nel primo caso, per rendere più particolare la pittura, si potranno aggiungere stencil e adesivi murali dai decori floreali e ispirati alla natura.
In seguito si potranno cambiare anche le porte e le finestre, privilegiando il legno, che dovrà avere un effetto decapé (uno stile che simula l'usura e l'invecchiamento delle superfici).

Nessun commento:

Posta un commento